Nulla sia più forte della vostra fede

GIOSUÈ GIANAVELLO

EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY

Quando il canonico anglicano William Stephen Gilly venne in Italia per visitare le Valli Valdesi riportò moltissime notizie di grande interesse. Oggi, il libro in cui Gilly raccontò la sua straordinaria esperienza non è più stampato in Italia. Ma lo si trova in edizione recentissima negli Usa. Da questo traiamo alcuni episodi.

Il 5 gennaio 1823 Gilly arrivò a Torino e constatò con grande sorpresa che, presso la Cappella Britannica dell’Ambasciata inglese a Torino, la funzione religiosa non era svolta in inglese, né con la liturgia anglicana, ma in francese e secondo la liturgia della Chiesa di Ginevra. Predicava quel giorno il pastore Bert, “dotto ed eccellente” pastore valdese di Torre Pellice.

Nell’aprile 1686 iniziò la più feroce persecuzione armata contro i Valdesi, condotta da truppe francesi e piemontesi. Il maresciallo Catinat scrisse al Duca di Savoia: “Avrò l’onore di sferrare il primo colpo contro gli eretici”. Henry Arnaud, allora a capo della fazione favorevole a resistere con le armi, in seguito scriverà: “[Catinat] ebbe anche l’onore di essere ben battuto”.

Dopo la feroce persecuzione del 1686 e l’imprigionamento dei superstiti nelle fortezze piemontesi, dove in gran parte morirono per le atroci condizioni di detenzione, con il Glorioso Rimpatrio in armi, la resistenza nell’inverno 1689-90 e la miracolosa fuga dall’apparente inesorabile assedio alla Balsiglia i Valdesi riconquistarono le loro terre e alla fine il Duca Vittorio Amedeo II di Savoia concesse loro di riprendere possesso di ciò che era loro. Nella successiva guerra contro la Francia, il Duca si trovò a cercare rifugio sicuro per evitare di essere catturato dai francesi. Scelse di farsi ospitare dai Valdesi, a Rorà, sapendo di non poter trovare sudditi più fidati.


1 EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY (11)
2 EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY (10)
3 EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY (9)
4 EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY (8)
5 EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY (7)
6 EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY (6)
7 EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY (5)
8 EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY (4)
9 EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY (3)
10 EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY (2)
11 EPISODI DI STORIA VALDESE NARRATI DA W.S.GILLY

 

Leave a Reply

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 2230949Totale Visitatori:
  • 675Oggi:
  • 1232Ieri:
  • 10048Ultimi 7 giorni:
  • 20886Questo mese:

Visitatori Online

Articoli Recenti