Nulla sia più forte della vostra fede

GIOSUÈ GIANAVELLO

Le catene del conformismo esteriore e dell’omologazione – Culto di Domenica 24 novembre 2019

Ultima domenica dopo Pentecoste – Cristo Re
La necessità di “essere tutti uguali” è un’ossessione delle ideologie, sia politiche che religiose, imposte alla società o ai loro membri. Nessuno deve distinguersi dagli altri, neppure esteriormente. Conformare, omologare, livellare. Nessuno deve avere più degli altri in ogni campo perché, a loro dire, “non sarebbe giusto”. Il “di più”, se capita, deve essere prontamente “ridistribuito”. [I capi, naturalmente, ne sono eccezione, perché loro “devono avere il meglio”!]. La competizione per l’eccellenza deve comunque svolgersi nel quadro dei parametri ben controllati dettati dal partito o dall’organizzazione ecclesiastica. Ne consegue il clima di paura dell’apparire diversi che viene instaurato da quei regimi e il conformismo di chi teme e “non osa” staccarsene perché, in quel contesto, “conviene”. Nel testo biblico che esaminiamo oggi, sempre dalla lettera ai Galati, i maestri dell’errore che l’Apostolo attacca, vorrebbero imporre ai cristiani conformità inaccettabili a chi ha conosciuto la libertà donata da Cristo. Esaminiamone i termini e le implicazioni.
———
Paolo Castellina

Leave a Reply

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 2179587Totale Visitatori:
  • 198Oggi:
  • 1143Ieri:
  • 8594Ultimi 7 giorni:
  • 8594Questo mese:

Visitatori Online

Articoli Recenti