La Chiesa dell’Uganda si dissocia dalla Chiesa di Inghilterra dopo aver quest’ultima ufficializzato le benedizioni a coppie omosessuali

Dichiarazione rilasciata dall’arcivescovo dell’Uganda in una conferenza stampa del 10 febbraio 2023 a seguito del voto del sinodo della Chiesa d’Inghilterra per consentire le benedizioni gay
Di Stephen Kaziimba-10 febbraio 2023

Buongiorno, nostri media evangelisti, e lode a Dio da cui scaturiscono tutte le benedizioni!

Vi ho invitati qui oggi per aggiornare voi e, tramite voi, tutti i nostri cristiani qui in Uganda su alcune recenti decisioni prese dalla Chiesa d’Inghilterra. Voglio spiegarle molto bene a tutti noi e spiegare anche la posizione della Chiesa dell’Uganda.

La decisione della Chiesa d’Inghilterra

Il Sinodo generale della Chiesa d’Inghilterra (il loro massimo organo di governo, come la nostra Assemblea provinciale) si è tenuto ieri e ha approvato diverse risoluzioni che ci preoccupano molto in Uganda. Hanno deciso di consentire al clero di presiedere alle benedizioni delle unioni omosessuali e hanno approvato preghiere e liturgie supplementari per tali occasioni.

La Chiesa d’Inghilterra è molto brava a fare affermazioni contraddittorie e ad aspettarsi che tutti credano che entrambe le cose possano essere vere allo stesso tempo. Questo è quello che hanno fatto con questa decisione.

Da un lato, dicono che la Chiesa d’Inghilterra non ha cambiato la sua dottrina del matrimonio, vale a dire che il matrimonio è un’unione permanente tra un uomo e una donna.

D’altra parte, stanno dando al clero il permesso di presiedere alle funzioni di Benedizione per le unioni dello stesso sesso, specialmente per le coppie gay che sono già considerate “sposate” dal governo britannico. In altre parole, una coppia gay unita in un matrimonio civile si recava poi in chiesa per ricevere preghiere di benedizione.

L’unica differenza significativa tra un matrimonio e un servizio di “benedizione” è la terminologia utilizzata.

La Chiesa d’Inghilterra insiste che non cambierà la sua dottrina del matrimonio. Ma, in pratica, stanno facendo proprio questo. Potete leggere vari articoli, opinioni e commenti su questa decisione che cercano di giustificare la sua azione.

Ma quello che voglio che voi sappiate è che se sembra un matrimonio e suona come un matrimonio… È un matrimonio.

La posizione della Chiesa dell’Uganda

Ora voglio parlare della posizione della Chiesa dell’Uganda. Ci sono state molte domande al riguardo alla luce di questa terribile decisione della Chiesa d’Inghilterra.

1. In primo luogo, dalla prima pagina della Bibbia nel libro della Genesi all’ultima pagina della Bibbia nel libro dell’Apocalisse, è chiaro che il disegno di Dio per la prosperità umana è che siamo parte di una famiglia – una famiglia che è definita come un uomo e una donna uniti nel santo matrimonio per tutta la vita e, a Dio piacendo, un’unione che produca figli. La Parola di Dio ha detto che l’unico contesto per i rapporti sessuali è nel contesto di un matrimonio di un uomo e una donna.

2. Secondo. Poiché il matrimonio esclusivo per tutta la vita tra un uomo e una donna è l’unico contesto per le relazioni sessuali, la Bibbia definisce peccato qualsiasi altro tipo di relazione sessuale. Che si tratti di adulterio, fornicazione, poligamia o relazioni omosessuali. Sono tutti peccato e tutti ci separano da Dio.

A. Ciò significa che congiungerti sessualmente con la tua ragazza o il tuo ragazzo prima del matrimonio è un peccato.

B. Ciò significa che se sei sposato e hai un “contorno”, questo è un peccato.

C. Ciò significa che se prendi una seconda o terza moglie è un peccato.

D. Ciò significa che se intraprendi relazioni sessuali omosessuali o tra persone dello stesso sesso, è un peccato.

Sì, Dio può perdonarti, ma richiede che tu vada davanti a Dio, confessi di aver sbagliato e ti impegni a cambiare il tuo stile di vita – in altre parole, a pentirti – e camminare nelle vie di Dio.

3. Terzo. Quando Gesù fu interrogato su una donna colta in adulterio, le disse: “Va’ e non peccare più”.

C’è molto peccato sessuale in Uganda. Lo so, e voi lo sapete. Tuttavia, non abbiamo cambiato il nostro messaggio. Il nostro messaggio è il messaggio della Bibbia, che è: “Va’ e non peccare più”.

La Chiesa d’Inghilterra, d’altra parte, si è ora allontanata dalla Bibbia e il loro nuovo messaggio è il messaggio opposto della Bibbia. Ora dicono: “Va’ e pecca ancora”.

Si stanno persino offrendo di benedire quel peccato.

Questo è sbagliato.

Come Chiesa dell’Uganda non possiamo accettarlo. Dio non può benedire ciò che chiama peccato.

Conosciamo tutti la storia dei martiri dell’Uganda, di come si sono rifiutati di fare sesso omosessuale con i loro leader. Rimasero fermi nella loro fede cristiana e furono martirizzati per essa. Non possiamo tradire né loro né nostro Signore Gesù Cristo. Non tradiremo la Parola di Dio o le Sue vie. La Bibbia ci dice che solo Gesù è “la via, la verità e la vita” e che è lo stesso “ieri, oggi e in eterno”.

Gesù non cambia idea su ciò che è peccato. Invece, Gesù ci dà una via d’uscita dalla schiavitù del peccato riponendo la nostra fiducia e fede in lui come nostro Salvatore e Signore. Ecco perché è possibile per noi “Va’ e non peccare più”.

Sfondo importante

Il percorso suicida che la Chiesa d’Inghilterra ha ora intrapreso è iniziato nella Comunione anglicana nel 2003, quando la Chiesa episcopale in America ha consacrato un uomo gay come vescovo. Come Chiesa dell’Uganda, abbiamo rotto la comunione con loro in quel momento, e abbiamo sostenuto che sono loro che hanno lasciato la fede anglicana e, quindi, la Comunione anglicana.

Nel 2008, quando l’arcivescovo di Canterbury si rifiutò di disciplinare la Chiesa episcopale americana per la sua azione, gli arcivescovi delle province anglicane credenti nella Bibbia di tutto il mondo organizzarono la prima conferenza Gafcon per riunirci sotto la Signoria di Cristo e l’autorità della Bibbia. Gafcon ha sempre detto: “Non stiamo lasciando la Comunione anglicana; noi SIAMO la Comunione Anglicana”.

Allo stesso modo, la Global South Fellowship of Anglicans ha detto la stessa cosa. “Non stiamo lasciando la Comunione anglicana; noi SIAMO la Comunione Anglicana”.
La strada davanti a noi
Ora vogliamo chiedere alla Chiesa d’Inghilterra: “Hai l’integrità per uscire dalla Comunione anglicana perché ti sei allontanato dalla fede anglicana?” Dio ti ha chiamato a predicare un Vangelo di ravvedimento e fede. Invece sei come Giona. Hai disobbedito e stai correndo nella direzione opposta.

Dio ha chiamato la chiesa ad andare a Ninive e predicare il pentimento, ma la Chiesa d’Inghilterra sta correndo a Tarshish e predicando l’accettazione del peccato. Non è possibile che stiamo camminando insieme.

La Chiesa d’Inghilterra, insieme alla Chiesa episcopale in America, alla Chiesa anglicana del Canada, alla Chiesa in Galles, alla Chiesa episcopale scozzese, alla Chiesa episcopale anglicana del Brasile e altre – queste sono le province che si sono allontanate, ma noi preghiamo per loro di ravvedersi.

E, se si rifiutano di ravvedersi, allora li invitiamo ad avere l’integrità per formare la propria Comunione di Canterbury perché ciò in cui credono non è anglicanesimo e non è la fede una volta trasmessa ai santi.

Se vogliono portare tutta la loro chiesa nel ventre di una balena, sono liberi di farlo; dopotutto siamo province anglicane autonome. Pensiamo che sia una cattiva idea, ma sono liberi di farlo.

Ma NON sono liberi di trascinare con sé l’intera Comunione anglicana. La Comunione Anglicana NON è un’estensione della Chiesa d’Inghilterra.

La Chiesa d’Inghilterra si è allontanata dalla fede anglicana e ora sono falsi maestri. Temiamo le parole di Gesù per loro: “Ricordati dunque da dove sei caduto; ravvediti e fa’ le opere di prima, se no verrò da te e rimuoverò il tuo candelabro dal suo posto, se non ti ravvedi”. (Apocalisse 2:5). È così grave.

La Chiesa dell’Uganda ha più di 200 membri in viaggio a Kigali ad aprile per il 4° incontro Global Gafcon. Saremo presenti con molti arcivescovi, vescovi e anglicani credenti nella Bibbia provenienti da tutta l’Africa e dal mondo. Questi sono quelli che non si sono inginocchiati davanti a Baal (1 Re 19:18).

Pregheremo, e sederemo insieme, e discerneremo la mente di Cristo per la via da seguire. Chiedo alle vostre preghiere di saggezza, poiché, in effetti, abbiamo bisogno della saggezza di Salomone per sapere come rispondere fedelmente alla crisi in atto.

Infine, ora che i nostri figli sono tornati a scuola, attenti alle organizzazioni gay ben finanziate che stanno reclutando i nostri figli verso l’omosessualità. Non solo a Kampala, ma in tutto il paese. Prendono di mira la nostra povertà e promettono soldi ai nostri giovani.

Ai nostri giovani: se qualcuno ti invita a una funzione e ti offre un grosso rimborso per il trasporto, probabilmente sono persone cattive. Digli “No”. E, se siete già stati sfruttati o abusati da tali gruppi, rivolgetevi al vostro Vescovo per preghiera, sostegno e guida. Sarai accolto con amore e compassione.

Ai nostri presidi: se un’organizzazione sta portando denaro e risorse alla tua scuola o invitando i tuoi studenti a una funzione, fai le tue ricerche. Assicurati di sapere chi sono veramente.

Miei compagni ugandesi, non possiamo servire Dio e mammona. Non possiamo servire Dio e il denaro. Non perdere la tua anima perché pensi di guadagnare il mondo intero attraverso i soldi che ti offrono. Non pensare di poter prendere i soldi, ma non cadere nella loro trappola. È una bugia; vieni sfruttato con quei soldi.

La Bibbia dice: “Resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi”. Quindi, dì solo “No”.

Sono qui oggi per dichiarare: “Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore!”

La Camera dei Vescovi è unita su questo. L’Assemblea provinciale è unita su questo: “Quanto a me e alla Chiesa dell’Uganda, serviremo il Signore”.

A Dio sia la gloria!

Il Rev.mo Dott. Stephen Samuel Kaziimba Mugalu

ARCIVESCOVO DELLA CHIESA DELL’UGANDA.

Statement issued by the Archbishop of Uganda at a 10 Feb 2023 press conference following the vote by the Church of England synod to permit gay blessings

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