Confessione di fede – Articolo 6, Provvidenza

Un celebre quadro sulle persecuzioni dei Valdesi - I Valdesi hanno sempre ritenuto di essere sopravvissuti a tanta atrocità grazie alla Provvidenza divina

Articolo 6 – (Provvidenza)

[Noi crediamo] ch’egli le conduce [“tutte le cose” vedi art. 5] e governa tutte colla sua provvidenza, ordinando et addrizzando tutto ciò che nel mondo accade, senza che però egli sia ne autore ne causa del male il quale fanno le creature, o che la colpa ne gli possa o debba in alcuna maniera essere imputata.

 

PROVE

Deuteronomio 32:4: L’opera della Rocca è compiuta; Conciossiacosaché tutte le sue vie sieno dirittura; Iddio è verità, senza alcuna iniquità; Egli è giusto e diritto.

Salmo 135:6: “Il Signore fa tutto ciò che gli piace in cielo ed in terra; Ne’ mari, ed in tutti gli abissi.

Efesini 1:11 : “In lui siamo stati fatti eredi, essendo stati predestinati secondo il proponimento di colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della sua volontà;”.

Fatti 17:24-25, 28 : “L’Iddio che ha fatto il mondo, e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi fatti d’opera di mani. E non è servito per mani d’uomini, come avendo bisogno d’alcuna cosa; egli che dà a tutti e la vita, e il fiato, ed ogni cosa. Poiché in lui viviamo, e ci moviamo, e siamo; siccome ancora alcuni de’ vostri poeti hanno detto: Perciocché noi siamo eziandio sua progenie.”

Matteo 10:29 : “Due passeri non si vendon eglino solo un quattrino? pur nondimeno l’un d’essi non può cadere in terra, senza il volere del Padre vostro.” 

Lamentazioni 3:38: “Non procedono i mali ed i beni dalla bocca dell’Altissimo?”

Isaia 45:6-7: “…acciocché si conosca dal sol levante, e dal Ponente, che non vi è alcun Dio fuor che me. Io sono il Signore, e non ve n’è alcun altro; che formo la luce, e creo le tenebre; che fo la pace, e creo il male. Io sono il Signore, che fo tutte queste cose.”

Amos 3:6: “La tromba sonerà ella nella città, senza che il popolo accorra tutto spaventato? Saravvi alcun male nella città, che il Signore non l’abbia fatto?”

Salmo 5:5: “Gli insensati non possono comparir davanti agli occhi tuoi; Tu odii tutti gli operatori d’iniquità.”

Salmo 45:7: “Tu hai amata la giustizia, ed hai odiata l’empietà; Perciò Iddio, l’Iddio tuo, ti ha unto. D’olio di letizia sopra i tuoi consorti.”

Iacopo 1:13-14: “Niuno, essendo tentato, dica: Io son tentato da Dio; poiché Iddio non può esser tentato di mali, e altresì non tenta alcuno. Ma ciascuno è tentato, essendo attratto e adescato dalla propria concupiscenza.”

Giovanni 8:44: “Voi siete dal diavolo, che è vostro padre; e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu micidiale dal principio, e non è stato fermo nella verità; poiché verità non è in lui; quando proferisce la menzogna, parla del suo proprio; perciocché egli è mendace, e il padre della menzogna.

I Giovanni 3:8: “Chiunque fa il peccato, è dal Diavolo; poiché il Diavolo pecca dal principio; per questo è apparito il Figliuol di Dio, acciocché disfaccia le opere del Diavolo.

I Giovanni 2:16: “Perciocché tutto quello che è nel mondo: la concupiscenza della carne, e la concupiscenza degli occhi, e la superbia della vita, non è dal Padre, ma è dal mondo.

Genesi 45:4-5: E Giuseppe disse a’ suoi fratelli: Deh! appressatevi a me. Ed essi si appressarono a lui. Ed egli disse: Io son Giuseppe, vostro fratello, il qual voi vendeste per esser menato in Egitto. Ma ora non vi contristate, e non vi rincresca di avermi venduto per esser menato qua; conciossiaché Iddio mi abbia mandato davanti a voi per vostra conservazione. 50:20: Voi certo avevate pensato del male contro a me; ma Iddio ha pensato di convertir quel male in bene, per far ciò che oggi appare, per conservare in vita una gran gente.

Fatti 2:23: “esso, dico, per lo determinato consiglio, e la provvidenza di Dio, vi fu dato nelle mani, e voi lo pigliaste, e per mani d’iniqui lo conficcaste in croce, e l’uccideste.” 4:27-28: “Poiché veramente, contro al tuo santo Figliuolo, il quale tu hai unto, si sono raunati Erode, e Ponzio Pilato, insiem co’ Gentili, e co’ popoli d’Israele; per far tutte le cose, che la tua mano, e il tuo consiglio aveano innanzi determinato che fosser fatte.

Per vedere come questo articolo è “interpretato” oggi, clicca qui

PER TORNARE ALLA PAGINA PRINCIPALE DELLA “CONFESSIONE DI FEDE”, clicca qui

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*