UNA PIOGGIA DI VERITÀ

“L’anziano alla signora eletta e ai suoi figli che io amo nella verità (e non solo io ma anche tutti quelli che hanno conosciuto la verità) a motivo della verità che dimora in noi e sarà con noi in eterno: grazia, misericordia e pace saranno con noi da parte di Dio Padre e di Gesù Cristo, il Figlio del Padre, nella verità e nell’amore.

Mi sono molto rallegrato di aver trovato fra i tuoi figli alcuni che camminano nella verità, secondo il comandamento che abbiamo ricevuto dal Padre.” (II Giovanni 1:4).

1) Amare la verità.

2) Conoscere la verità.

3) La verità che dimora in noi.

4) La verità che sarà con noi in eterno.

5) Grazia, misericordia e pace saranno con noi nella verità.

6) Camminare nella verità.

Nei soli primi quattro versetti di questa brevissima epistola, la verità è nominata in modo incisivo; proprio quella verità che il relativismo è riuscito a nascondere esponendo una presunta e falsa verità che non ha nulla di concreto, non possiede basi solide su cui fondare una benché minima speranza che abbia le tinte forti della certezza.

L’effimera verità relativa:

1) non può essere amata perché non la si può individuare, dipendendo essa da condizioni mutevoli;

2) non la si può conoscere, perché è vaga e varia da un momento, luogo o persona ad un altro;

3) non può dimorare in noi perché non la si può afferrare e non è conoscibile in se stessa;

4) non può trasmettere certezze eterne essendo l’espressione dell’inconsistenza più assoluta che si manifesta solo in particolari condizioni in cui i suoi fenomeni vengono osservati;

5) in questa verità non vi può essere grazia, misericordia e pace, perché queste derivano dalla stabilità;

6) non permette di camminare sul sentiero ben tracciato della Verità, perché la sua stessa essenza sono i mille sentieri che la contraddistinguono.

La verità relativa, vale a dire le infinite verità, sono come foglie secche spazzate via dal vento dell’assoluta Verità incarnata nel Figlio di Dio.

Daniela

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*