Nulla sia più forte della vostra fede

GIOSUÈ GIANAVELLO

LA CHIESA VALDESE È DEMOCRATICA, ANARCHICA, OLIGARCHICA O AUTORITARIA? (2a parte)

Anche se non è scritto in alcun documento ufficiale, tutti ritengono che la Chiesa Valdese sia democratica. Tant’è vero che nella pagina Organizzazione del sito si trova ricorrente il verbo o il concetto di “eleggere” e la parola “assemblea”. Anche per le Assemblee di Circuito, le Conferenze  Distrettuali e, soprattutto, nel Sinodo ci sono delle elezioni. La maggior parte delle chiese locali ha il diritto di eleggere il pastore, Moderatore e membri della Tavola sono eletti dal Sinodo, e così via.

Ma, perché ci sia democrazia, non bastano le elezioni. Ci vuole quello che – parlando di organismi politici – è lo “Stato di diritto”, senza il quale elettori ed eletti non hanno modo di far valere le proprie prerogative. Insomma, ci vuole il rispetto delle regole; e sanzioni, o almeno non premi, per chi non lo fa.

Invece, abbiamo visto recentemente un pastore negare pubblicamente articoli di Fede (che sono più di ciò che è la Costituzione in uno stato), come la divinità di Cristo e la Trinità, un altro dire che i pastori firmano la confessione ma se ne infischiano, molti altri mettere in pratica quel principio. E ancora: un pastore ha benedetto coppie gay prima che il Sinodo decidesse di farlo, un’altra ha detto di averlo fatto molto volte prima ancora, ed è diventata professora di teologia, un membro di chiesa ha chiesto di essere sanzionato per essersi reso protagonista di un atto contro il quale la Chiesa si è schierata come tale e non è accaduto nulla. Continuiamo: catecumeni vengono accettati come membri di chiesa pur negando apertamente e radicalmente la Confessione di Fede, vi sono non valdesi cui è affidato il precatechismo, lo stesso catechismo viene affidato talora senza seguire le procedure previste… e di ciò si vedono i risultati in certe Confessioni “di Fede”. Insomma, è l’anarchia.

Related Posts

One Response to “LA CHIESA VALDESE È DEMOCRATICA, ANARCHICA, OLIGARCHICA O AUTORITARIA? (2a parte)”

  1. Giacomo Tessaro ha detto:

    LA CHIESA VALDESE È COMUNISTA !

Leave a Reply

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 2488164Totale Visitatori:
  • 1381Oggi:
  • 939Ieri:
  • 7005Ultimi 7 giorni:
  • 1381Questo mese:

Visitatori Online

Articoli Recenti