Caccia al tesoro (Matteo 13:44-46) – Culto di domenica 26 luglio 2020

Ottava Domenica dopo Pentecoste

Letture bibliche: Salmi 105:1-11; 45; Genesi 29:15-28; Romani 8:26-39; Matteo 13:31-33,44-52

Avete mai giocato a “caccia al tesoro”? E’ un gioco e un passatempo divertente per bambini ed adulti che impegna singoli e gruppi, che ingaggia l’intelligenza e che promuove il movimento all’aria aperta. In una “caccia al tesoro” di diverso tipo, però, sono ingaggiati molti per i quali essa non è un gioco, ma lo scopo della loro vita. Di fatto, molti sono continuamente a caccia di occasioni per lucrare per sé sempre maggiori profitti economici, sia leciti che illeciti, come facevano e fanno, senza scrupoli, i pirati o la criminalità mafiosa. Non ne hanno mai abbastanza.

Il Signore e Salvatore Gesù Cristo, in due sue brevi parabole, paragona la dinamica del regno di Dio alla ricerca ed acquisizione di un tesoro. Che cosa intende con questo? Acoltiamo queste parabole, come le troviamo nel capitolo 13 di Matteo.

«Di nuovo, il regno dei cieli è simile ad un tesoro nascosto in un campo, che un uomo, avendolo trovato, nasconde; e, per la gioia che ne ha, va, vende tutto ciò che ha e compera quel campo. Ancora, il regno dei cieli è simile ad un mercante che va in cerca di belle perle. E, trovata una perla di grande valore, va, vende tutto ciò che ha, e la compera” (Matteo 13:44-46).

Gesù, quando parlava di ricerca ed acquisizione di tesori, non si riferiva ai profitti economici ed alle soddisfazioni che questi garantirebbero, ma a qualcosa che ha un valore molto più grande per la vita di ogni creatura umana.

Gesù, in questo, si ricollega a quanto affermano gli scritti sapienziali delle Scritture ebraiche come Proverbi 2, dove troviamo, per esempio: “Figlio mio, ascolta quel che ti dico, non dimenticare i miei insegnamenti. Ascolta quel che insegna la sapienza, cerca di capire la sua lezione… 

PER LEGGERE O ASCOLTARE TUTTO IL CULTO CLICCA QUI 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*