Sinodo Valdese: i comunicati stampa ci sono, anche se poco evidenti. Si conferma invece la sparizione della confessione di fede

Anche se assai poco evidenti, i comunicati stampa sul Sinodo nel sito ufficiale della Chiesa ci sono. Ci scusiamo per non averli visti, ma non c’è alcuna icona o tasto per arrivarci. Invece dall’archivio si ha una panoramica anche sui comunicati dei Sinodi precedenti (con le opportune “dimenticanze”, come l’ordine del giorno contro questo sito del 2011).

Confermiamo invece la sparizione della sottoscrizione della confessione di fede da parte della consacranda pastora. Ecco il testo si quest’anno:

Nel corso del culto di apertura è stata consacrata al ministero pastorale la metodista Eleonora Natoli.

Ecco l’evoluzione dal 2007 ad oggi:

2007. Dopo il sermone, il Sinodo ha consacrato al ministero pastorale tre giovani candidati: Peter Ciaccio, Armando Casarella e Laura Testa, tutti trentenni, che hanno sottoscritto l’antica Confessione di Fede del 1655.

2008. Durante il culto, sono state consacrate tre nuove pastore: Giuseppina Bagnato, Caterina Griffante e Joylin Galapon, che hanno sottoscritto l’antica Confessione di Fede del 1655.

2009. Durante il culto, sono stati consacrati due nuovi pastori: Stefano D’Amore eAlessandro Esposito, che hanno sottoscritto l’antica Confessione di Fede del 1655.

2010. Durante il culto, è stato consacrato Michel Charbonnier, che ha sottoscritto l’antica Confessione di Fede del 1655.

2011. Durante il culto, è stato consacrato (ordinato) al ministero pastorale Francesco Mayer, che ha sottoscritto l’antica Confessione di Fede del 1655.

2012. Nella chiesa gremita – oltre che dai “deputati” che compongono il Sinodo, presenti anche decine di ospiti internazionali ed ecumenici – sono stati consacrati il pastore William Jourdan e la diacona Rossella Luci. Il primo, trentenne, originario di Luserna San Giovanni (Valli valdesi) ha svolto l’anno di prova presso le chiese di Vicenza e Bassano del Grappa; la seconda, romana, lavora presso la libreria Claudiana di Roma. Come da tradizione, la consacrazione è avvenuta con l’imposizione delle mani da parte della comunità che ha invocato la benedizione del Signore per i due consacrati e per il loro servizio nella Chiesa.

2013. Nel corso del culto di apertura sono stati consacrati al ministero pastorale Rosario Confessore e Marco Fornerone, che ieri hanno superato “l’esame di fede”, mentre Nataly Plavan è stata consacrata al ministero diaconale.

Ci manca il 2014.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*