Nulla sia più forte della vostra fede

GIOSUÈ GIANAVELLO

323 anni fa, Josué Janavel “fu riunito al suo popolo”

Un giorno come oggi, 15 marzo 1690, il nostro ben caro e ricordato Patriarca morale e di famiglia Josué Janavel detto GIANAVELLO, delle Vigne di Luserna, chiamato “Leone di Rorà”, capitano delle Valli Valdesi, eroe della libertà di coscienza, condottiero , gran padre e fratello di sacrificio, leader innato del suo amato popolo, uomo di nobile causa di fede incrollabile, attaccato alla parola biblica e fedele servo di Gesu Cristo, morì a Ginevra dopo lunghi anni di esilio .

Nel registro funebre dell’anagrafe della Repubblica di Ginevra si può leggere: “Il giorno 15 marzo del calendario gregoriano alle ore 8 del mattino è morto il Signor JANAVEL il cui domicilio era alla Madelaine, di anni 73, a causa di morte idropica.”

Il legato di Gianavello è immenso, un uomo straordinario, innamorato di Cristo, della sua terra e del suo popolo. Alla sua memoria noi rendiamo ammirazione ed onore. Raccogliamone il richiamo con le sue parole più grandi: “NULLA SIA PIU FORTE DELLA VOSTRA FEDE”

Con amore fraterno,

pastore Esteban Janavel

Nota: l’espressione “fu riunito al suo popolo” è quella che l’Antico Testamento usa per i grandi patriarchi. Ad esempio Genesi 25:8.

Leave a Reply

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 2177063Totale Visitatori:
  • 99Oggi:
  • 1125Ieri:
  • 8321Ultimi 7 giorni:
  • 6070Questo mese:

Visitatori Online

Articoli Recenti