Nulla sia più forte della vostra fede

GIOSUÈ GIANAVELLO

IN DANIMARCA, MATRIMONIO RELIGIOSO PER LE COPPIE OMOSESSUALI

In Danimarca le coppie omoses­suali appartenenti alla chiesa di Stato, quella luterana, potranno avere un matrimonio religioso. Il governo del primo ministro Helle Thorning-Schmidt ha completato la messa a punto della legge che sarà in vigore dal 15 giugno. I singoli pastori della chiesa luterana potranno però rifiutarsi di celebrare matrimoni religiosi tra persone dello stesso sesso. Ma qualora un pastore si rifiutasse di celebrare le nozze sarà obbligatorio trovare un sostituto che celebri il matrimonio. Lo Stato danese garantirà, quindi, il diritto di spo­sarsi in chiesa a tutti i cittadini da­nesi che professino il credo evangelico luterano a prescindere dal sesso.

Dal 1984 ad oggi la Chiesa Danese del Popolo (questa è la denominazione ufficiale) è scesa dal 91,6 all’80,4% della popolazione. In questo secolo il ritmo di decrescita è aumentato e la chiesa perde lo 0,5% all’anno. Sono considerati membri di chiesa tutti i battezzati che non abbiano formalmente dato le dimissioni da membro. In realtà – secondo un sondaggio – la partecipazione settimanale ai culti è attualmente sotto il 5% e solo il 25% dei danesi crede che Gesù sia figlio di Dio, e solo il 18% lo ritiene il Salvatore del mondo. La nostra previsione è che questi numeri ora scenderanno ulteriormente.  

Related Posts

Leave a Reply

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 2440490Totale Visitatori:
  • 831Oggi:
  • 899Ieri:
  • 7330Ultimi 7 giorni:
  • 7330Questo mese:

Visitatori Online

Articoli Recenti