\"NULLA SIA PIÙ FORTE DELLA VOSTRA FEDE\"

GIOSUÈ GIANAVELLO

I PENTECOSTALI ASSENTI DAL SINODO 2011 – IN PERICOLO IL DIALOGO CON I VALDESI

La notizia censurata dagli organi di informazione valdesi ufficiali – La leggete solo qui, website sul sito condannato dal Sinodo

Censura_002Il dialogo tra la Chiesa Valdese e la Federazione delle Chiese Pentecostali (per brevità FCP, con circa 45mila membri di chiesa) è in serio pericolo. Segno evidente di questo pericolo è stata l’assenza della delegazione FCP dal Sinodo Valdese tenuto ad agosto a Torre Pellice. È la prima volta che ciò avviene in oltre dieci anni, ma l’assenza è stata ignorata in Sinodo e accuratamente censurata dai mezzi di informazione ufficiali.

Questo dialogo andava avanti da oltre dieci anni. Su di esso la Claudiana ha pubblicato un libro nel 2002 e ancora il 20 luglio 2010 sull’argomento usciva un testo del teologo Paolo Ricca.

Com’è noto, la FCP ha duramente condannato la benedizione in pompa magna di una coppia gay a Milano e l’atteggiamento di fronte alla Bibbia che ne è il presupposto. Non stupisce, perciò, la scelta di non mandare inviati al Sinodo. Dovrebbe stupire invece la totale censura da parte degli organi di informazione valdesi: addirittura, nel sito di Riforma, non risulta citata la parola “pentecostali” nell’ultimo anno!

Nota finale: i documenti del dialogo tra Pentecostali e Valdesi usano giustamente come espressione della dottrina valdese, la Confessione dei Fede del 1655, che ovviamente essi condividono in larga parte. Non sapevano che i pastori valdesi – come ha detto, non smentito da alcuno, uno di loro (Aldo Comba) – la firmano ma “non aderiscono alle sue singole formulazioni”. È indubbiamente difficile il dialogo con chi firma nel modo più solenne cose che poi non rispetta.

Related Posts

Leave a Reply

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 2118648Totale Visitatori:
  • 1008Oggi:
  • 1452Ieri:
  • 10731Ultimi 7 giorni:
  • 23357Questo mese:

Visitatori Online

Articoli Recenti