Nulla sia più forte della vostra fede

GIOSUÈ GIANAVELLO

Calvino: Follia lasciare la Scrittura

Chi lasciando la Scrittura immagina non so quale via per giungere a Dio è non solo in preda all’errore, ma soprattutto mosso da pura follia. Recentemente sono saltati fuori non so quali lunatici prendendo orgogliosamente a pretesto un insegnamento dello Spirito, disprezzando, per quanto li concerne, ogni lettura e facendosi beffe della semplicità di quanti seguono ancora la lettera morta e mortifera, come usano chiamarla. Ma vorrei ben sapere da loro chi è questo spirito, per ispirazione del quale sono rapiti in estasi così in alto da osar disprezzare ogni dottrina della Scrittura come puerile e spregevole. Se rispondono che è lo Spirito di Cristo, la loro sicumera risulta ridicola…
…non è dunque funzione dello Spirito Santo (quale ci è stato promesso) di sognare nuove rivelazioni, sconosciute per l’innanzi o inventare nuove forme di dottrina per sottrarci alla dottrina dell’Evangelo ricevuto, ma piuttosto suggellare e confermare nei nostri cuori la dottrina che vi è stata dispensata.

Giovanni Calvino

One Response to “Calvino: Follia lasciare la Scrittura”

  1. Luca Zacchi ha detto:

    Il Signore accresca la nostra fede, perchè mai avvenga che lasciamo la Sua parola per le parole vuote degli uomini di questo mondo. Amen.

Leave a Reply

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 2277088Totale Visitatori:
  • 402Oggi:
  • 899Ieri:
  • 10784Ultimi 7 giorni:
  • 27291Questo mese:

Visitatori Online

Articoli Recenti