Uno studio teologico (serio) sulle unioni civili.

Domenica 21 dicembre ho partecipato al culto con i fratelli e le sorelle della Chiesa Riformata “Breccia di Roma” ed ho avuto in omaggio dal pastore Leonardo De Chirico il supplemento numero 12 alla rivista “Studi di Teologia” dedicato alle Unioni Civili. Vorrei offrire ai lettori di valdesi.eu una panoramica sul suo contenuto.
Gli autori, oltre allo stesso De Chirico, sono Ivan Caradonna e Alessandro
Piccirillo. Nella prima parte il pastore De Chirico si occupa delle differenze tra il matrimonio e l’unione civile: chi sono i soggetti? Cosa ci dice il dato creazionale del matrimonio che presuppone un uomo e una donna? Infine per matrimonio ed unioni civili si esaminano valori sociali e dati culturali.
Di Unioni civili, progetti di vita ed adozioni si occupa il contributo di Alessandro Piccirillo. Esamina le diverse legislazioni, le prospettive bibliche e storiche, la differenza tra adozione ed affidamento. E conclude per la non opportunità del consentire l’adozione nel contesto dell’unionecivile.
“Famiglia, convivenze ed unioni civili fra miti e realtà giuridica” è il titolo del terzo contributo, di Ivan Caradonna, che affronta l’aspetto giuridico alla ricerca di quella che è la reale posta in gioco.
Conclude il fascicolo una ricca raccolta di documentazione sulle risorse evangeliche sul dibattito sulle unioni civili.
Il supplemento è acquistabile online presso le librerie CLC, all’indirizzo che segue:
http://www.clcitaly.com/product/unioni-civili-supplemento-studi-teologia-ifed
Mi permetto di consigliarlo allo scopo di approfondire l’argomento e promuovere nelle proprie comunità ed ovunque una visione che onori il matrimonio facendo i conti con il pluralismo della società contemporanea e le sue istanze.

Luca Zacchi

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*