\"NULLA SIA PIÙ FORTE DELLA VOSTRA FEDE\"

GIOSUÈ GIANAVELLO

Sinodo valdese 2018/Sinodo valdese 1693. Oggi meno democrazia e meno trasparenza. E meno Evangelo

Si apre oggi in Sinodo Valdese, che fino una trentina d’anni era definito ufficialmente “venerabile”. Il Sinodo è la massima autorità della Chiesa Valdese, intesa come insieme delle chiese locali valdesi e metodiste, ufficialmente denominato Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi. È oggi una realtà schiacciata sull’attualità politico-sociale, come ci dice il comunicato ufficiale. L’ideologia del politicamente corretto ha preso il posto di quella marxista degli scorsi decenni che a sua volta aveva già emarginato il vero compito della Chiesa, mirabilmente sintetizzato dall’articolo 2 delle vigenti Discipline Valdesi: “la Chiesa professa le dottrine contenute nell’Antico e nel Nuovo Testamento e formulate nella sua Confessione di fede”.  Invece, quest’anno l’attenzione sarà soprattutto su “migranti e accoglienza”, passati in testa alla hit parade superando, lesbiche, gay & C. , che hanno spadroneggiato a lungo e sui quali oggi resta poco da dire dopo l’approvazione della legge detta Cirinnà, che alle coppie omosessuali dà più diritti rispetto alle coppie sposate, con la sola ipocrita condizione di non chiamare ufficialmente quelle unioni “matrimonio”.

Questo schiacciamento sull’attualità è stato ampiamente ufficializzato, ma – al solito – non con una decisione ufficiale e chiara, bensì con il fatto compiuto di sostituire alla vera Confessione di Fede del 1655, che se ne sta a dormire negli atti ufficiali, una desolante e pretenziosa poesiola di uno svizzero del tutto estraneo al mondo valdese e – quel che è peggio – al cristianesimo riformato, anzi, al cristianesimo in sé. Quella poesiola è stata letta solennemente nei Sinodi 2016 e 2017 con il titolo di “Confessione di fede”.

Ebbene, il Sinodo 2018 è formato da 180 delegati, come dicono i comunicati ufficiali, “per metà pastori e per metà ‘laici’”. I comunicati omettono di dire che ci sono almeno altri 30 pastori, membri del Sinodo con “solo” diritto di parola, che tra i 90 “laici” ci sono due diaconi, anch’essi non eletti e che ci sono almeno un paio di altri membri di diritto, non eletti. Dunque, tra i membri del Sinodo con diritto di voto gli eletti sono non più del 46%, tra i membri del Sinodo con diritto di parola sono appena il 41%. Il Sinodo 1693 è il primo Sinodo di cui ci restano gli atti ufficiali, benché si abbia testimonianza di sinodi regolari da circa 300 anni prima, perché la tremenda persecuzione del 1686 che arrivò vicinissima ad annientare i Valdesi portò alla distruzione dei documenti precedenti. Ebbene nel 1693 i membri del Sinodo furono 31: 11 pastori e 20 “laici” eletti dai membri di chiesa. Dunque il 64,5% erano eletti. Va anche detto che nel 1693 la situazione nelle Valli valdesi era drammatica: persone tornate dall’esilio e dalle micidiali fortezze savoiarde e avevano dovuto riprendere quell’agricoltura di sopravvivenza sugli scoscesi campi alpini. Eppure il Sinodo era per due terzi eletto, tutti conoscevano i nomi dei suoi componenti e tutti i membri di chiesa vi potevano assistere. Oggi meno della metà sono eletti, non c’è un elenco pubblico dei componenti e non si può assistere ai lavori se non attraverso riprese televisive.

Leave a Reply

*

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 1749553Totale Visitatori:
  • 719Oggi:
  • 850Ieri:
  • 6216Ultimi 7 giorni:
  • 16579Questo mese:

Visitatori Online