Otto per Mille ai Valdesi – Un’analisi (1)

Come viene usato?

Non un euro a fini di culto?

La Chiesa sopravvivrebbe senza?

La nostra Chiesa Valdese, con riferimento all’OPM (“Otto Per Mille”), si compiace di due cose. La prima è che, per decisione Sinodale, nemmeno un euro è destinato al Culto e connessi, la seconda è che la Chiesa utilizza questi soldi con estrema trasparenza, rendicontandone l’utilizzo fino all’ultimo euro.

Nel documento “Otto per mille in sintesi” dello scorso anno si specificava che a fronte di 613.002 firme, la Chiesa Valdese ha avuto fondi per € 41.865.446,89, e che gli stessi sono stati utilizzati come dettagliatamente indicato  nello stesso documento.

La trasparenza in effetti non manca, anzi è così minuziosa che alla fine rischia di ottenere l’effetto contrario, come il bugiardino dei medicinali che nessuno legge perché incomprensibile ai non addetti ai lavori.

“Metti in bella vista ciò che vuoi celare e nessuno lo noterà”, questo è ciò che mi viene in mente osservando questo rendiconto. Se però hai qualche conoscenza della Chiesa e del suo funzionamento, non potrai fare a meno di notare alcune “incongruenze”.

Ricordo, tanto per iniziare, che il bilancio totale della nostra Chiesa, quello relativo alle spese di culto (stipendi pastorali, manutenzioni edifici di culto etc), cioè quello dichiaratamente non coperto dall’OPM, si aggira sui due milioni di euro l’anno, una cifra davvero modesta se paragonata anche solo al 50% dell’OPM, quello destinato all’Italia (l’altra metà va a sostegno interventi all’estero).

Se da un lato abbiamo l’annoso problema delle contribuzioni che non bastano a coprire il campo di lavoro, dall’altro ci sono milioni, dico “milioni”, di euro che con l’OPM piovono sulla nostra Chiesa e che, almeno in parte, la Tavola riesce discretamente bene a far confluire in modo “trasparente” nel bilancio della nostra Chiesa sotto forma di tanti interventi di carattere sociale, culturale, assistenziale a favore della chiesa stessa, interventi che altrimenti sarebbero impossibile da compiere con i modesti fondi delle contribuzioni dei suoi membri (meno di 18.000 membri a fronte di oltre 600.000 firme di simpatizzanti OPM).

(prima parte – continua)

Nikodemos

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*