\"NULLA SIA PIÙ FORTE DELLA VOSTRA FEDE\"

GIOSUÈ GIANAVELLO

Chi sono i veri successori degli apostoli?

Ci viene segnalato un bell’articolo del sito Coram Deo.

L’articolo tratta della successione apostolica. Chi sono i veri successori degli apostoli? Ecco il nocciolo della questione:

Pietro spiega che, come testimone oculare della gloria di Gesù Cristo sul monte della trasfigurazione, egli ha sentito la reale voce di Dio il Padre elogiare suo Figlio (2 Pietro 1:16-18). Ma, sorprendentemente, Pietro professa che “abbiamo la parola profetica più salda” e parla della Parola di Dio scritta dai suoi autori sospinti dallo Spirito Santo (9-21).

Se lui, che è il primo apostolo, considerava le Scrittura una sicura e divina istruzione per la chiesa nell’era post-apostolica, è molto difficile credere come la successione apostolica possa aggiungere qualcosa a questo fondamento già ben saldo e certo.”

Sono cose che a noi Valdesi sono note da sempre, ma è sempre bene tenerle a mente. Tutti i valdesi infatti sanno bene che – come scriveva il vescovo Claudio dodici secoli fa – non basta sedere sul seggio che (forse) fu di Pietro per essere veramente successore degli apostoli. Ma molti hanno dimenticato che seguire la Scrittura è l’unica strada che un cristiano ha per essere tale, e un valdese dovrebbe saperlo più degli altri. Seguire la parola di Dio, non la superbia del proprio Io. Seguire ciò che la Scrittura dice e non ciò che la vana superbia, e le personali inclinazioni, fanno passare per la testa.

Leave a Reply

*

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 1413970Totale Visitatori:
  • 657Oggi:
  • 2003Ieri:
  • 8408Ultimi 7 giorni:
  • 21885Questo mese:

Visitatori Online

Articoli Recenti