\"NULLA SIA PIÙ FORTE DELLA VOSTRA FEDE\"

GIOSUÈ GIANAVELLO

“I sostenitori e le donazioni calano anno per anno”

La Waldensian Review, il foglio di informazioni per i sostenitori dei valdesi in Inghilterra e specialmente nel mondo di lingua inglese, dice chiaramente che “i sostenitori e le donazioni calano anno dopo anno”, sollecitandone dall’estero. Infatti, “l’opera della Chiesa Valdese è vitale per la società italiana,materialmente e spiritualmente, ad esempio nell’accogliere volentieri migranti e rifugiati”. Non vengono citate altre funzioni svolte dalla Chiesa.

Queste poche righe si spiegano l’una con l’altra. Indipendentemente da come uno veda la questione migranti, se l’opera della Chiesa Valdese è quella di accoglierli, ci sono ben altre organizzazioni che lo fanno assai di più, a cominciare dalla Chiesa Cattolica, il cui attuale capo Jorge Bergoglio ne ha fatto il tema principale di quasi tutti i suoi discorsi.

A tal proposito, la Waldensian Review visibile nel sito reca in copertina la foto dell’incontro tra il moderatore Eugenio Bernardini e Jorge Bergoglio, ormai vecchia di tre anni, ma tuttora ritenuta la più rappresentativa della realtà valdese. Del resto, la comunicazione vaticana ha acquistato alcuni mega-manifesti, alti come palazzi in piazze di Roma per fare conoscere la sua missione “Portare Francesco nel mondo”.

Insomma: se il contributo della Chiesa Valdese alla società italiana è accogliere i migranti e diffondere l’immagine di Bergoglio, davvero non è strano che calino sostenitori e donazioni.

Leave a Reply

*

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 1841567Totale Visitatori:
  • 748Oggi:
  • 1092Ieri:
  • 7514Ultimi 7 giorni:
  • 10541Questo mese:

Visitatori Online

Articoli Recenti