\"NULLA SIA PIÙ FORTE DELLA VOSTRA FEDE\"

GIOSUÈ GIANAVELLO

CRONOLOGIA VALDESE (3a parte)

Questa cronologia non ha pretese accademiche, cialis 40mg website like this ma si propone come strumento per aver un quadro d’insieme di una storia straordinaria. Vedi le note.

Qui si trova la parte precedente, more about le altre seguiranno.

809 circa Claudio scrive il commentario alla Genesi, primo di una lunga serie di commentari biblici in cui si oppone alle novità recentemente introdotte dal Papa, tra cui il culto delle immagini, la venerazione della croce e altre
28 gennaio 814 Muore Carlo Magno, gli succede Ludovico il Pio
815 circa L’imperatore Ludovico il Pio nomina Claudio vescovo di Torino
25 gennaio 817 Eletto Papa Pasquale I
817 Nel commentario a Matteo, Claudio scrive che è apostolico chi segue la dottrina degli apostoli, non chi siede sulla cattedra di Pietro
821 Claudio ha il comando della mobilitazione militare contro le incursioni dei saraceni in Liguria
823 I teologi della Scuola Palatina di Aquisgrana rifiutano di condannare come eretici gli scritti di Claudio, che fanno anzi diffondere in molte copie
825 Il Sinodo di Parigi affronta nuovamente la questione del culto delle immagini e nomina una nuova commissione per esaminare gli scritti di Claudio, che la definisce “una congrega di asini”
827 Claudio ha il comando della nuova mobilitazione militare contro le incursioni dei saraceni in Liguria
inizio gennaio 828 Muore il vescovo Claudio
6 giugno 840 Muore Agobardo, vescovo di Lione, come Claudio contrario al culto delle immagini. A differenza di Claudio, le faceva distruggere, era fortemente anti-ebraico e fu proclamato santo.
marzo 843 Il Concilio di Costantinopoli legittima definitivamente il culto delle immagini

Concilio di Costantinopoli

924 Attone è nominato vescovo di Vercelli. Afferma che la Chiesa si fonda sulla confessione di fede e non sulla gerarchia. Sostiene il diritto dei laici a partecipare all’elezione dei vescovi.
928 Il belga Raterio è nominato vescovo di Verona. Rifiuta apertamente l’autorità del Papa, che definisce “Sommo (quanto a malvagità) Pontefice”, ritenendo le sue scomuniche “carte comprate”
963 L’imperatore Ottone convoca un sinodo a Roma che definisce Papa Giovanni XII “scelleratissimo e mostro”
16 luglio 1054 Papa Leone IX scomunica il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Michele Cerulario che non accetta il celibato dei preti, la tonsura della barba e l’eucaristia con il pane azzimo. Michele risponde con la scomunica al Papa. E’ il cosiddetto Scisma d’Oriente, che gli orientali chiamano Scisma d’Occidente

Leave a Reply

*

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 2026390Totale Visitatori:
  • 502Oggi:
  • 642Ieri:
  • 6241Ultimi 7 giorni:
  • 13288Questo mese:

Visitatori Online

Articoli Recenti