\"NULLA SIA PIÙ FORTE DELLA VOSTRA FEDE\"

GIOSUÈ GIANAVELLO

Celebrazione dei 400 anni di Giosuè Gianavello – Rorà, 2 settembre 2017

Quattrocento anni fa, nasceva Giosuè Gianavello a Liorato. Un grande valdese, un grande combattente.

Oggi c’è un certo imbarazzo al suo riguardo. In un’epoca di pacifismo senza principi un guerriero indomito non va di moda, per quanto si cerchi di equipararlo a qualche personaggio.

Ma forse ciò che imbarazza di più di questo contadino divenuto suo malgrado capo militare, i cui scritti furono letti e ammirati da Napoleone è la fede. Quella fede che gli fece respingere la proposta di deporre le armi e convertirsi al cattolicesimo in cambio della libertà della moglie e delle tre figlie che gli erano state rapite, dicendo, rispetto alle minacce di vari tormenti alle donne della sua famiglia: “Non riesco a immaginare alcuna pena peggiore dell’abiura.”

In tempi in cui la confessione di fede – per la cui fedeltà Gianavello era disposto a vedere moglie e figlie torturate e uccise – viene cambiata come una cravatta, da un’occasione all’altra, il “Leone di Rorà” è imbarazzante.

Ma, proprio a Rorà sarà ricordato sabato 2 settembre. Un momento importante!

Leave a Reply

*

Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
(Giovanni 15:18-20)

Traduttore

Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa».
(Geremia 6:16)

Link Consigliati

                 

Visitatori 2010 : 43.446

Visitatori 2011 : 81.694

Visitatori 2012(fino a al 13 Novembre) : 85.636

Statistiche visitatori dal 14-11-2012

  • 1471681Totale Visitatori:
  • 713Oggi:
  • 1297Ieri:
  • 9083Ultimi 7 giorni:
  • 15719Questo mese:

Visitatori Online

Articoli Recenti